martedì 21 giugno 2011

riflessioni sulla dubbia felicità danarosa...!


Eccomi qui, a 31 anni suonati a guardarmi intorno e cercare di capire che cosa sta succedendo. Mi hanno sempre accusata di avere un'ipersensibilità, fin da bambina quando mio padre per non farmi piangere disperatamente, uccideva una mosca e mi diceva che l'aveva solo messa a dormire. Ho sempre avuto la lacrima facile, e tutti mi hanno sempre chiamata piagnona... cavolo no! non è essere piagnone, è avere un cuore piu recettivo di altri. In alcuni giorni un sole che sorge può farmi commuovere, o un albero i cui rami ondeggiano al vento può farmi pensare alla vita e ai miracoli della natura. Si è vero che la maggiorparte di questi pensieri si raggruppano nella mia mente in determinati giorni
del mese (scientificamente chiamata "zona preciclo") tuttavia penso che far uscire una lacrima per un fiore, per il canto di un uccellino libero, per il sorriso di uno dei miei cani, beh... sia una gran fortuna. A volte mi sento cosi ricca, e vedo le persone ricche attorno a me cosi vuote, alla ricerca perenne della felicità, che vivono nel loro limbo di danaro e tristezza. Mai felici, mai soddisfatte, solo frustrazione e sospiri. La cosa a cui aspirano di più può essere una borsa griffata da migliaia di euro...ma io ste cose - scusate se sono cosi campagnola - non le riesco proprio a concepire. Migliaia di euro per un abito o una borsa o un paio di scarpe. Se poi contiamo dove lavoro è assurdo che io dica questo, è come se sputassi nel piatto dove mangio, ma nella mia vita ho fatto tanti lavori con la stessa dignità con cui oggi vendo abiti di alta moda.

Ho lavorato in una fabbrica di marmellate, ho lavorato al mercato comunale a vendere banane pesche e mandarini (quanto stavo bene! che aria pura e pregna di realtà.), ho pulito stanze d'albergo per una impresa di pulizie, ho incerato corridoi di scuole e ho imparato a tagliare quarti di mucca. Già. Io, la più grande animalista del circondario, mi sono ritrovata anche a fare l'aiuto macellaia in un supermercato! Mi ci vedete? Ebbene, l'ho fatto. Sapete come si dice? Quando l'acqua tocca il culo... Non avevo molta scelta a dire il vero: o commessa macellaia o non paghi l'affitto. E cosi mi sono ritrovata tutto il giorno con le mani sporche di sangue a squartare cadaveri di galline o segare ossa di maiale... Eppur vi dico, non esiste molta differenza tra vendere un cotechino ad una vecchietta di paese, e vendere un vestito griffato ad una signora di alto borgo. Anzi... al massimo la vecchietta ti torna il giorno dopo e ti dice che era duro.... buon per lei signora!

Qualche mattina entro in azienda e vedo mandrie di cicogne imbellettate con gonne fluttuanti, seni rifatti, tacchi da capogiro, capelli dorati e guance infardate. Poi do un'occhiata al mio look... jeans di 6 anni fa, scarpe da ginnastica che ho usato tutto l'inverno, t-shirt comprata ad una svendita per dipendenti e una specie di felpa per ripararmi dal freddo del climatizzatore perennemente acceso. Capelli con una lunghezza di dubbio gusto (sto cercando di farli crescere), trucco improvvisato e borsetta equosolidale. Ma cosa c'entro io con questa gente? Nulla. Tutte si stanno organizzando le ferie per quest'estate: Messico, Cuba, Stati Uniti, Sardegna "quest'anno non abbiamo possibilità, ci facciamo solo una settimana in thailandia" ah beh... figurati... "questo weekend ero stressata e sono andata a fare shopping" urletti e grida generali, e tutte li con le orecchie ritte ritte come pinocchio quando era diventato asino "ho speso 1300 euro con la visa di mio marito!" urletti e grida e mio sguardo assente e probabile espressione simile alla gioconda. "Ho comprato due paia di stivali, un abito e una gonna!!!" Minchia, hai speso poco eh! Io per comprare quella roba me la sarei riuscita a cavare con 150 euro se volevo fare la sborona!

Bah...non capisco... e poi le vedi li con i loro stivali da 1000 euro e la tristezza negli occhi.
Non sarà mica una fortuna quella di essere nata senza un grano in saccoccia? Probabilmente.

A proposito di frivolezze, ieri ho mandato qualche mail per farci conoscere anche a qualche centro di dimagrimento, vediamo se trovo qualcuno che si propone di farmi perdere 10/15 kg entro il 14 aprile. Non se può vedè una sposa di queste dimensioni! Ad oggi mancano 298 giorni. Ehy, non sono mica tanti cribbio... meglio darsi una mossa! Vediamo chi mi risponderà!

Buona giornata e buon primo giorno d'estate!


19 commenti:

  1. beh tesoro..ti conosco da quando eravamo piccoline..siamo un po' cresciute insieme e posso proprio dire che sei sempre stata speciale!! tra tutte le difficoltà che puoi aver incontrato ti meriti un sacco di felicità e di serenità!ti voglio bene e anche se ci siamo un po' perse di vista sei sempre la 'Tina' di un tempo!Sabry

    RispondiElimina
  2. So di essere una voce fuori dal coro, ma posso dirti che non tutte le persone benestanti sono così "vuote"...dipende sempre e sopratutto dall'educazione e dalla testa che uno si ritrova e un animo "nobile" non lo compri coi soldi e non lo puoi nemmeno affittare in un'agenzia. Ogni individuo è ciò che sceglie di essere, con o senza i soldi. Confermo che il 90% dei ricconi sono normalmente degli emeriti citrulli a livello umano, ma esiste anche un bel 10% che vale la pena di conoscere e stimare... Certo gli altri non sono recuperabili, ma chi se ne frega??? Vogliono vivere così? Ok...non sarai mai un mio amico :) I ricchi di tasca e di animo li conti sulle dita di una mano, ma magari quella mano è proprio la stessa che ti sta offrendo il suo aiuto...chi lo sa??? :D Fidati Martina, i "cuori d'oro" sono nascosti in posti impensabili!!!! <3
    Barbara Chiminello

    RispondiElimina
  3. In bocca al lupo !!
    Ascoltatore del grande catte ;D

    RispondiElimina
  4. complimenti stupenda come idea, sono felice per voi e vi dono volentieri un clik per il vostro sogno

    RispondiElimina
  5. beata te che hai il condizionatore, dove lavoro io c'è così caldo che mi si appiccica il braccio alla scrivania!

    RispondiElimina
  6. Sono una ascoltatrice di 105 e ti sto sentendo in questo momento! Che bella idea la tua...ti faccio un grosso in bocca al lupo!
    Un saluto da Alice di Sanremo

    RispondiElimina
  7. Ti ho ascoltata per radio e non vedevo l'ora di vedere il tuo racconto, la tua bellezza e augurarti mille gioie e felicita.
    Auguroni da Luca A. da Padova Prov.

    RispondiElimina
  8. ti ho sentito alla radio...anche io mi sposo, ma il mese prossimo e a differenza tua ho già prenotato tutto e confermo tutto quello che hai detto...il matrimonio è diventato un business...un sacco di soldi!!
    spero nel mio piccolo di essere stato di aiuto..
    complimenti per l'idea geniale.

    tanti auguri
    Stefano e Margherita

    RispondiElimina
  9. Anche io sono un'ascoltatrixce di 105!
    Ecco il mio contatto :) w la solidarietà femminile!

    se puoi pubblicizza pure i miei:

    http://ledonnemoderne.blogspot.com
    http://elisavqcv.myblog.it

    A presto
    - Eli -

    RispondiElimina
  10. Ciao Nina! da oggi ti seguirò anche io, ho sentito la telefonata con Cattelan, splendida idea era ora che in Italia qualcuno sdoganasse certe istituzioni :D
    riguardo alle tue colleghe...eccoti un aneddoto 'mal comune mezzo gaudio':
    io: sa e oggi vado a spendere almeno 325 euro!
    collega: ma dai!! ti tratti bene cosa ti compri?
    io: pago l'affitto.

    :P

    Morgan.

    RispondiElimina
  11. Ti ho appena sentita a 105 all'una....beh ho 31 anni anche io e sono innamorata, quindi non posso tirarmi indietro...SOSTENGO CON UN CLICK!!! auguri e viva l'amore.
    Dio vi benedica.
    Lisa (Rozzano -Mi-)

    RispondiElimina
  12. Ciao!!!!!
    Sono un ascoltatore di ale cattelan, mi piace molto la tua idea e il tuo modo di rincorrere il tuo sogno!
    Purtroppo mi sono perso una parte della tua telefonata... :(
    Ti spiego, con la mia fidanzata suoniamo a matrimoni, e mi farebbe molto piacere darvi una mano sotto questo punto di vista...
    ti posto qui il link del nostro sito internet, se ti può interessare contattaci pure!!!

    www.wix.com/marco_rachele/marco_rachele

    In bocca al lupo per tutto!!!!
    Ciao
    Marco

    RispondiElimina
  13. Ti ho sentita su 105 ed ecco la mia visita nella speranza di esserti utile, in bocca al lupo ;)
    Marco da Genova

    RispondiElimina
  14. Ciao!Ti ho sentita alla radio ed ero troppo curiosa....Ecco il mio clik per aiutarvi a realizzare il vostro sogno...Complimenti per l'idea!
    Mari

    RispondiElimina
  15. sei una grande! davvero...un sacco di stima per te!! anche io 105ista e anche io squattrinata non potevo non visitarti!!!
    ti auguro tutto il bene...e magari fatti sponsorizzare anche un pargolo...con tutto l'amore che avete ve lo meritate!!!
    buona vita e in bocca al lupo
    Paola

    RispondiElimina
  16. Ciao, sono Veronica da Modena!
    Anche io ti ho sentita a 105 e anche io volevo regalarti un click, soprattutto perchè essendo anche io di più che umili origini capisco perfettamente la tua situazione!
    Infatti già alla mia veneranda età di 18 anni compiuti, mi sto fottendo tutta l'Estate dentro una fabbrica per aiutare mia madre con l'affitto (che gioia!).
    In più abbiamo lo stesso sogno nel cassetto: anche io vorrei scrivere, ma mi sa che è meglio pensarci un po' più avanti!
    Questo era solo per dirti che ti capisco, ti stimo un sacco per l'impegno che ci stai mettendo e che continuerò a seguirti.
    Mi raccomando, non mi deludere, a me piacciono le storie d'amore con l'happy ending! :)

    RispondiElimina
  17. Ehi ma il nostro post che fine ha fatto? Ti abbiamo sentito in radio abbiamo letto il tuo blog e ci siamo detti.. Grande!!! Sei fantastica.. Vogliamo farti un regalo di matrimonio che speriamo ti piaccia a te e ai tuoi cari mamma papa' sorelle e fratelli.. L'acconciatura e il trucco da sposa.. Per lo sposo nn credo potremmo fare molto magari alla mamma ; )
    Contattaci siamo hairseduction e ci trovi anche su facebook o visita il ns sito cercandoci su google. La pubblicità viene in secondo luogo ci piaci perché sei vera e semplice.. Vi meritate un universo di gioia.. Pero' al matrimonio ci vogliamo essere.. ; ) un forte abbraccio a tutti e due da HairSeduction.
    Ps ti raggiungiamo noi nn ti preoccupare.. Voi pensate solo a sposarvi e ad essere felici

    RispondiElimina
  18. Scusaci se insistiamo ma vogliamo essere sicuri che il messaggio ti arrivi forte e chiaro.. www.hairseduction.info li troverai tutto su di noi anche il ns telefono. Ti ripetiamo che alla tua acconciatura e al tuo trucco da sposa ci pensiamo noi se ritieni che possiamo essere all'altezza e anche ai tuoi familiari stretti.
    Non lo facciamo per mera pubblicità ma semplicemente xche' ci sei piaciuta e come te anche noi tutti i giorni ci alziamo per intraprendere una strada sempre più in salita ma con la consapevolezza che prima o poi alla vetta ci arriveremo semplicemente con le nostre.
    Aspettiamo di avere tue notizie.
    Un forte abbraccio e nn mollate mai!

    RispondiElimina
  19. ciao hair seduction :) puoi scrivermi in privato? pulcinispumosi@gmail.com ^_^ GRAZIE!!!
    grazie 105sti tutti, siete UNICI.
    ps: mi trovate tutti su FB sotto il nome "nina e dom" che amministra il gruppo "matrimoniononconvenzionale" ^_^

    RispondiElimina